Computer Art
Arte e Scienza attraverso Fantasia e Ricerca

Presentiamo alla Ludoteca Scientifica, un piccolo esempio di ciò che è possibile oggi fare grazie alle scoperte scientifiche.

Luca Casapieri

Nasce a Pisa nel 1965
impossibilitato ad usare le mani, lavora e studia usando il computer con ausili informatici compensativi.
Dopo essersi diplomato al liceo Scientifico, si iscrive alla facoltà di Informatica e con grande impegno e determinazione si laurea con ottimi voti.
Dopo si specializza in grafica computerizzata liberando la sua creatività e la grande passione per il colore.
Ha fatto alcune mostre con i suoi lavori di computer-art e ha creato dei video per promozione di piccole realtà turistiche.

Le opere di Luca Casapieri sono visibili nel suo sito web:
http://space.virgilio.it/p.casapieri@tin.it/

Come la tecnologia aiuta i disabili
gli ausili tecnici e le Ausilioteche

Luca Casapieri usa il suo computer con i seguenti strumenti.

Il suo mouse si chiama "HeadMaster". Lo usa con il movimento della testa orientandolo dove vuole, viene prodotto in America dalla ditta Prentke Romich Company".
Il suo clic è un software che si chiama "Magic Cursor 2000" che ha tutte le funzioni di un clic che normalmente si usa con la pressione del dito, viene prodotto dalla Madentec.
In ultimo usa una tastiera a video con funzioni analoghe alle normali tastiere, anche questa viene prodotta dalla stessa ditta del clic, Madentec.

Comunque nel sito di luca ci sono i link che portano alle ditte di questi prodotti.
Per avere la possibilità di sperimentare certi ausili in varie città italiane ci sono le Ausilioteche dove è possibile sperimentare l'ausilio che più si addice al soggetto.

Luca ha trovato ciò di cui aveva bisogno presso l'ausilioteca di Prato, dove afferma di aver trovato molta professionalità e cortesia.
L'Ausilioteca di Bologna è stata la prima in Italia, e rimane tutt'ora la più fornita. A questa egli si rivolse la prima volta e fu proprio qui che venne indirizzato all'ausilioteca di Prato.


Link utili:

Ausilioteca di Bologna
GLIC - Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili
A.R.E.A. - Associazione Regionale amici degli Handicappati Torino)